sabato 8 gennaio 2011

X-Files La serie

Come anticipato nel titolo del post, volevo parlare di una serie televisiva che ha rappresentato per me una pietra miliare nei telefilm di fantascienza, X-Files appunto.
I protagonisti del telefilm sono due agenti dell'FBI, i celebri Mulder e Scully, molto diversi tra loro per personalità e nel rapporto con il mistero, i quali si muovono negli USA (ma non solo) per cercare dare una spiegazione ai casi dell'agenzia rimasti irrisolti e che vengono definiti non a caso X-Files.
Mulder è fermamente convinto dell'esistenza degli UFO e di una cospirazione governativa per nasconderlo. Traumatizzato dal rapimento alieno della sorella, avrà sempre un approccio aperto verso gli sconcertanti casi che si troverà ad affrontare. Scully in virtù della propria formazione scientifica avrà sempre una visione più scettica che però nel corso delle serie sarà messa a dura prova dai fatti che avrà di fronte.
Ogni X-Files rappresenta un episodio a sè e nel corso delle puntate ci si trova ad affrontare diversi classici del paranormale, dalle creature leggendarie ai poteri della mente. Il filo conduttore della serie è rappresentato essenzialmente dalle teorie del complotto alieno e del governo ombra e ha riprova di ciò troviamo molti personaggi misteriosi legati ai governi che faranno di tutto per screditare l'opera di Mulder e per nascondere al pubblico ciò che realmente sanno sugli UFO, su tutti il famoso "Uomo che fuma".
La serie si snoda per ben 9 stagioni e la lunghezza rappresenta l'unica pecca, a mio parere, del telefilm, in quanto genera una certa stanchezza nel telespettatore e un senso di assuefazione al paranormale, specie quando, con l'avanzare delle stagioni, il tema UFO diviene portante (e parlo da appassionato dell'argomento).
Nonostante ciò la serie, secondo me, rappresenta tuttora il massimo raggiunto dai telefilm di fantascienza grazie alla serietà con cui ha affrontato argomenti spinosi e al suo stile noir. Parafrasando i Nirvana, X-Files "smells like '90", ma visto con gli occhi del telespettatore del 2011, questo rappresenta forse un punto in più alla serie in quanto gli dona una stile che, nelle serie pur belle del nuovo millennio, non si è più visto (a proposito di serie su argomenti medesimi vi consiglio di leggere qui).
X-Files è trasmesso oggi in chiaro sul digitale terrestre su Cielo e sulla pay tv Sky, ma chi, in barba alla crisi, non si fa problemi a spendere più di 200 euro, può acquistarsi il cofanetto completo con tutte le 9 stagioni della serie.
Ricordate, la verità è la fuori.

Nessun commento:

Posta un commento